Le ricerche e certificazioni a fini amministrativi vengono svolte attraverso il servizio di Sala di Studio.
È possibile richiedere copie conformi dei documenti con valore legale utilizzando l'apposito modulo.
L'utente che richiede copie autenticate di documenti deve osservare le seguenti regole:
- La domanda di richiesta deve essere redatta per ogni singolo documento, di cui deve essere indicata l'esatta collocazione archivistica.
- Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati:
- copia del documento d'identità del richiedente
- eventule delega
- copia del documento d'identità del delegato
- copia della ricevuta del pagamento
- Sulla copia del documento devono essere applicate marche da bollo, ai sensi della vigente normativa sul bollo, nella misura di n. 1 (una) marca da bollo ogni 4 (quattro) facciate normali (formato protocollo). Legalizzazioni e apostille presso la Prefettura sono a carico degli interessati.
- Sarà cura dell'Istituto autenticare il documento fotocopiato, con l'indicazione del richiedente, degli estremi del documento riprodotto e ogni altra indicazione utile al riconoscimento del documento stesso.
- Si raccomanda a coloro che desiderano ricevere copia cartacea del certificato di inviare una busta di formato standard (cm 23x11) preaffrancata o coupon di risposta internazionale, in entrambi i casi compilati con l'indirizzo per la spedizione.
- Restano salve le esenzioni in materia di imposta di bollo previste dalla tabella allegato B, annessa al decreto del Presidente della Repubblica 25 giugno 1953, n. 492.
- Per quanto riguarda le richieste per l’ottenimento della cittadinanza italiana iure sanguinis,si ricorda che gli Archivi di Stato non sono Uffici comunali di Stato Civile e che pertanto non rilasciano certificazioni anagrafiche. L'utente dovrà rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile del Comune ove l'atto fu registrato in originale e quindi ricevere il certificato anagrafico desiderato.