PEC: as-ce@pec.cultura.gov.it  e-mail: as-ce@cultura.gov.it   tel/fax: 0823-355665

Archivio di Stato di Caserta

Servizi per corrispondenza

Presso l’Archivio di Stato di Caserta vengono effettuate, su richiesta, ricerche per corrispondenza.

È necessario tuttavia che  l’oggetto della ricerca sia ben definito e che la richiesta sia corredata da tutte le informazioni necessarie a circoscrivere l’indagine, che potrà essere soltanto di carattere puntuale.
In mancanza di questi dati le risposte saranno limitate alla segnalazione  dei fondi e delle serie eventualmente utili per una ricerca diretta da parte dell’interessato.

In nessun caso, infatti, i funzionari dell’Archivio di Stato potranno sostituirsi ai ricercatori.

- Richieste di informazioni sul materiale archivistico posseduto

le richieste e le informazioni relative al materiale archivistico devono essere inoltrate via mail esclusivamente all'indirizzo
 as-ce@cultura.gov.itcon oggetto: "richiesta informazioni sul materiale archivistico".

È necessario che l'oggetto della ricerca sia ben definito e che la richiesta sia corredata da tutte le informazioni necessarie a circoscrivere quanto più possibile l'indagine nei fondi di pertinenza.

Per la ricerca di Ruoli matricolari, Liste di leva, Stato Civile sono disponibili online sul sito dell'Archivio i seguenti strumenti:

a) Per i Ruoli matricolari gli indici onomastici per l'intero periodo dall'anno 1870 al 1935

b) Per le Liste di leva gli indici onomasti dall'anno 1842 al 1851. È possibile per gli anni successivi rivolgere una richiesta all'Archivio di Stato che potrà essere effettuata soltanto fornendo:

- nome
- cognome
- anno di nascita (specificare un solo anno di nascita)
- comune di nascita

Non sarà possibile accettare le richieste prive dei dati richiesti.

c) Per lo Stato Civile è possibile consultare gli atti, interamente digitalizzati, dall'anno 1809 al 1865 sul portale Antenati

 

 



Ultimo aggiornamento: 18/04/2024